Manuel Perdicaro - miodottore.it
GNATOLOGIA



È una branca recente dell’odontoiatria che si occupa di studiare i corretti rapporti articolari tra mascella e mandibola, (masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale); nonché il modo in cui i denti ingranano per permettere una corretta funzione dell’articolazione temporomandibolare, dei muscoli masticatori e del sistema nervoso centrale che comanda l’attività volontaria ed involontaria.


Potreste aver bisogno di un esperto quando:

  • Provate difficoltà nell’aprire e chiudere la bocca, dolori alla mascella.
  • Siete soggetti a frequenti dolori al viso ed al collo.
  • Risentite di frequenti mal di testa non diversamente spiegabili.
  • Digrignate i denti di notte (Bruxismo).
  • Quando è presente una incoordinazione della mandibola o un blocco della mandibola.
  • In caso di vertigini o senso di instabilità.
  • Quando sono frequenti il mal di schiena alle gambe o alle spalle.
  • Per il morso profondo o morso aperto.
  • In presenza di acufeni.
  • In presenza di problemi posturali.

Cosa fa lo gnatologo?

Diagnostica e cura le problematiche viste precedentemente svolgendo accurate valutazioni al fine di individuare le reali cause e mettere in pratica gli opportuni percorsi terapeutici. Molto spesso collabora con altri specialisti quali: il Posturologo, l'ortodontista, il chirurgo maxillo-facciale ma anche l’osteopata.

Come ci si cura?

I principi di su cui si basano le cure sono simili ai criteri ortopedici / fisioterapici. Si utilizzano movimenti per ricondizionare le articolazioni, terapie di rilassamento muscolare e di dispositivi con funzione ortopedica (Bite). L’obiettivo dei trattamenti gnatologici sono la diminuzione o la scomparsa del dolore articolare, il recupero dell’apertura della bocca, la protezione dall’usura dentale nel paziente affetto da Bruxismo e la diminuzione del dolore muscolare.

Lo Studio dentistico DentalP, presente a Milano zona Turro dal 1980, si avvale di medici e personale sanitario competente e sempre aggiornato sui materiali e sulle tecniche cliniche. Garantisce al paziente assistenza di qualità e un servizio efficiente, preciso e personalizzato.

Gli stessi medici e le stesse strutture sono disponibili anche a Melzo dov’è operativa la seconda sede, attiva dal 1994. Entrambe gli studi dispongono di tutte le più moderne attrezzature per affrontare ogni caso clinico, come l’Ortopantomografia digitale 2D - 3D e la tecnologia CAD-CAM per la progettazione chirurgica e protesica.