PARODONTOLOGIA

Branca dell’Odontoiatria che si occupa della diagnosi e della terapia per malattie che interessano il Parodonto, ovvero l’organo di sostegno del dente.

Gengiva
Osso alveolare
Cemento radicolare
Legamento parodontale
La parodontologia si occupa di tutti questi tessuti che, circondano ogni dente, ne assicurano la stabilità e possono essere minacciate delle malattie parodontali.

Quali malattie parodontali cura la parodontologia?

Le patologie più frequenti sono suddivise in due gruppi:

Parodontite: la parodontite, chiamata scorrettamente “piorrea” è l’accumulo di batteri della placca che e si attaccano, oltre alla superficie dei denti; anche i tessuti più profondi della gengiva, arrivando sul legamento parodontale. Il continuo attacco dei batteri provoca la distruzione dei tessuti circostanti, con la conseguente caduta dei denti.

Come si prevengono e come si curano?

Una buona igiene orale quotidiana e l’uso del filo interdentale, evitare il fumo, lo stress e medicinali che possono anche causarle, sono un buon inizio. Chi invece già soffre di questo disturbo potrà eseguire una verifica grazie a una sonda millimetrata che si fa penetrare tra gengiva e dente, per capire quanto la malattia abbia inciso sul parodonto. A seconda della gravità si potrà procedere come segue:

• Gengivite o parodontite di poca entità: profonda pulizia dei denti in modo da eliminare la placca e il tartaro dai denti e dai bordi gengivali.
  • Gengivite o parodontite di grave entità: profonda pulizia dei denti e piccoli interventi chirurgici per eliminare del tutto le infezioni e ricostruire i tessuti ormai distrutti.

Lo Studio dentistico DentalP, presente a Milano zona Turro dal 1980, si avvale di medici e personale sanitario competente e sempre aggiornato sui materiali e sulle tecniche cliniche.

Garantisce al paziente assistenza di qualità e un servizio efficiente, preciso e personalizzato. Gli stessi medici e le stesse strutture sono disponibili anche a Melzo dov’è operativa la seconda sede, attiva dal 1994.

Entrambe gli studi dispongono di tutte le più moderne attrezzature per affrontare ogni caso clinico, come l’Ortopantomografia digitale 2D - 3D e la tecnologia CAD-CAM per la progettazione chirurgica e protesica.